Cerca nel blog

lunedì 14 settembre 2015

10° Festival Tuttestorie anche a Serramanna


Per Tuttestorie, il festival di letteratura per ragazzi è tempo di anniversari. Dal prossimo 7 ottobre sino al 13 scatterà infatti il decimo compleanno di una rassegna cresciuta in modo robusto per diventare forse il più importante evento letterario “tout court” dell’isola.
I numeri sono d’altra parte impressionanti, come la ricaduta culturale e, soprattutto, didattica.
La rassegna infatti, oltre al cartellone principale che si tiene negli spazi dell’Exma (ma le organizzatrici, le libraie Cristina e Manuela Fiori con Claudia Urgu, aspirerebbero in futuro ad utilizzare spazi più ampi, come quello dell’ex Manifattura Tabacchi, ancora oggi un cantiere aperto), vivrà di vita autonoma e con altre iniziative decentrate nelle biblioteche di ben venti comuni, tra cui l'Istituto Comprensivo di Serramanna che comprende i comuni di Serramanna e Samassi.



Il festival ogni volta promette un’avventurosa escursione sui percorsi della fantasia e della conoscenza. Questa volta sarà addirittura “Extra”. Cioè, come indica il sottotitolo: “Racconti, visioni e libri per guardare più in là”.

O meglio come spiega lo scrittore Bruno Tognolini che da sempre contribuisce con idee e testi a questo festival presieduto dal grande scrittore David Grossman: «le storie per bambini, sono mappe per scoprire il mondo», rendendolo meno oscuro. Tanti gli appuntamenti di questo decimo “Tuttestorie (aderente al cartello di 10 Nodi, in pratica una sigla che riunisce gran parte delle rassegne che si tengono tradizionalmente da qui a dicembre a Cagliari).

Spicca in questo anno dedicato in modo particolare alla illustrazione le presenze della superstar Jimmy Liao in arrivo da Formosa. Conosciuto in tutto il mondo per il suo tratto originale presenta nella unica tappa italiana il libro “Se potessi esprimere un desiderio”(il 10 ottobre l’incontro con il pubblico e il giorno dopo un workshop per soli dieci illustratori). Altra presenza importante quella dell’inglese Chris Riddel, vignettista politico dell’Observer e fresco vinciore del Waterstones Children Laureate, massimo premio britannico. Ancora dalla Cina arriva Chen Jang Hong che farà sperimentare le tecniche tradizionali cinesi ai bambini. Amatissima dai più piccoli, la disegnatrice Kris Di Giacomo. E nella notte nera de “La pantera sotto il letto” introdurrà la disegnatrice Mara Cerri con lo scrittore Andrea Bajani. E poi ecco i vampiri e i cavalieri di Febe Sillani e Mirco Maselli, la brava Pia Valentinis che si addentra nella pittura di Monet mentre il writer nuorese Vincenzo Pattusi proporrà il “Ludo Creative Lab”. Manuela Fiori presenta invece l’installazione “Repertorio dei misteri della mia infanzia”. Maria Ellero e Gianni Franceschini dei Teatri Imperfetti tra danza e pittura offrono “Piccoli movimenti colorati”. C’è anche la musica con SpazioMusica, Lorenzo Tozzi e Francesca Cianciarelli. Per il teatro da segnalare le azioni e gli spettacoli di Mauro Mou e Silvestro Ziccardi, Mascareddas, Maria Loi e Fabio Marceddu, Donatella Martina Cabras e Antonello Murgia, Renzo Cugis e Gianfranco Liori con il secondo episodio di “Filastrocche’n’roll 2”. Viaggi nel tempo e nello spazio con lo scrittore francese Timothèe de Fombelle con “Il libro di Perle” vincitore del Premio Pepite 2014. E poi ancora Pierdomenico Baccalario, Luigi Ballerini, Tommaso Percivale, Davide Morosinotto, Elisa Puricelli Guerra e Jacopo Olivieri etc... Il tema della diversità sarà al centro dell’incontro con Tanya Stewner e Sante Bandirali fondatore dell’editrice Uovonero. Tra i progetti originali del festival una mostra installazione della fotografa Daniela Zedda, “X-Book” , percorsi interattivi dei curati da Marco Peri e CarloCarzan e il giornalino quotidiano curato da un gruppo di ragazzi coordinati dai giornalisti Roberto Cossu e Daniela Pinna. Spazio anche alla scienza e alla storia con Davide Calì, Teatro Tages, Fabrizio Lo Bianco, Roberta Balestrucci e tanti altri.

Gli autori che incontreranno gli alunni della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo sono:
PIERDOMENICO BACCALARIO, SARA MARCONI, LUIGI DAL CIN, FEBE SILLANI.



Temi Festival Tuttestorie


Festival L'Isola delle Storie, Gavoi 2004 e 2005

1. Festival Tuttestorie, Cagliari 2006 - LE DOMANDE
2. Festival Tuttestorie, Cagliari 2007 - LE DISOBBEDIENZE
3. Festival Tuttestorie, Cagliari 2008 - GLI ANIMALI
4. Festival Tuttestorie, Cagliari 2009 - I MUTAMENTI
5. Festival Tuttestorie, Cagliari 2010 - LA NOTTE
6. Festival Tuttestorie, Cagliari 2011 - I SEGRETI
7. Festival Tuttestorie, Cagliari 2012 - L'INCOMPRENSIBILE
8. Festival Tuttestorie, Cagliari 2013 - LA CASA
9. Festival Tuttestorie, Cagliari 2014 - SORPRESA
10. Festival Tuttestorie, Cagliari 2015 - EXTRA



Programma integrale su www.tuttestorie.it

Nessun commento:

Posta un commento