Cerca nel blog

sabato 21 gennaio 2012

Sintesi vocale per i DSA

Intervista a Giacomo Stella professore Straordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Direttore scientifico di I.RI.DE. (Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva), nonché Con-Direttore della rivista Dislessia Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa.


Altri video del professor Stella nel blog di maestro Roberto 

Risorse free 
I sistemi di sintesi vocale noti anche come sistemi text-to-speech (TTS) offrono la possibilità di convertire i formati di testo in file audio. In questa categoria raccoglieremo i software gratuiti e le web application che consentono di far ciò gratuitamente.

Voki

Voki è un originale servizio che consente, previa registrazione di un account gratuito, di realizzare direttamente online animazioni personalizzate. Le animazioni consistono in figure umane personalizzabili fino nei dettagli. E' addirittura possibile dar loro la nostra voce, avviando una registrazione utilizzando un microfono, oppure selezionare l'audio digitando il testo delle frasi e selezionando la lingua (tra cui l'italiano), il tutto attraverso un'interfaccia realizzata in flash. Voki permette di salvare la nostra animazione generando a scelta diversi codici ''Embed'' tra cui il Codice javascript per l'inserimento del widget prodotto direttamente nelle proprie pagine o nei nostri account MySpace, Xanga, Blogger, ed altri. Ogni realizzazione può essere inoltre salvata pubblicata e condivisa come avatar 50x50 nella galleria del sito. Ben fatto, divertente, gratuito. Da provare.

Audiotweet

Audiotweet è un curioso servizio che permette di trasformare i vostri testi in audio. Una applicazione Text to Speech che permette di 'dare voce' ai vostri scritti in maniera gratuita. E' sufficiente inserire nel campo preposto il vostro testo selezionando la lingua (il servizio ne supporta molte tra cui l'italiano), da un menù a discesa ed infine cliccare un pulsante per generare una url da condividere, presso la quale sarà possibile ascoltare una voce che pronuncerà il testo. Da testare.


Balabolka

Il programma Balabolka converte testi in audio. Il programma legge ad alta voce il contenuto degli appunti, visualizza il testo in formato CHM, DjVu, DOC, EPUB, FB2, HTML, ODT, PDF e RTF, cambia le impostazioni del carattere e colore, controlla l’ortografia, gestisce il processo di lettura dal system tray (l’area dei programmi attivi) o tramite l’uso di combinazioni di tasti, pronuncia il testo digitato, divide il file di testo in alcuni file di dimensioni più piccole, cerca degli omografi. Il Balabolka permette di cancellare dal testo tutti i punti di sillabazione per migliorare la lettura. Balabolka. Puoi salvare testi come file audio in formato WAV, MP3, MP4, OGG e WMA. Balabolka è un programma freeware disponibile anche in italiano per sistemi Windows.


Oddcast

Si tratta di un sintetizzatore vocale capace di riprodurre con ottimi risultati brevi frasi impostate online dall'utente. Oddcast si presenta con un interfaccia grafica rappresentata da una animazione in flash nella quale compare una signorina impegnata a seguire con lo sguardo il puntatore del vostro mouse. Il servizio, liberamente utilizzabile, consente di selezionare la lingua (italiano, inglese, spagnolo, tedesco, fino ad arrivare al cinese, giapponese, coreano), scegliere uno tra alcuni differenti personaggi che riproducono diverse voci, cadenze ed accenti, ed impostare una qualsiasi frase da riprodurre. Un progetto originale, utile per un corretto approccio alla pronuncia. Da visitare.

ReadSpeaker webReader è un prodotto che consente di trasformare gratuitamente il proprio sito o blog in un cosiddetto 'sito parlante' mediante la conversione del testo presente sulle pagine web in audio mp3 di altissima qualità. Il servizio, utilissimo anche per chi ha problemi visivi o di dislessia, è completamente gratuito per i siti e i blog che rispondano alla doppia caratteristica di essere a carattere personale e non a scopo di lucro.






Read The Words

Read The Words è un sintetizzatore vocale online che ti permettere convertire pagine Web, file word e PDF in file formato MP3. Previa registrazione gratuita al servizio è possibile caricare files di testo o digitarne uno e generarne il relativo l'mp3. Read The Words, che supporta le lingue Inglese, Spagnolo e Francese, permette di controllare anche la velocità di lettura. Il sito mette a disposizione di tutti i navigatori un tool demo da utilizzare online solo per la lingua inglese, con l'opzione di scegliere un avatar con voce maschile o femminile.


Robovoice

Robovoice è un sintetizzatore vocale che consente di ascoltare, mediante un apposita voce robotica, tutti i testi i nostro interesse sfruttando l’apposito bookmarklet da 'trascinare' direttamente nella barra dei segnalibri del browser ed attivare per ascoltare la letture dei testi contenute nella pagina web che stiamo navigando semplicemente cliccando sul bookmarklet, selezionando il testo, ed infine cliccando il pulsante 'Listen!'. E' possibile più semplicemente eseguire la medesima operazione direttamente dal sito. Supporto della lingua italiana, necessita di Microsoft Silverlight.


Speech

Si tratta di un vero e proprio sintetizzatore vocale che consente di trasformare i testi in audio. Un semplice campo di testo dove digitare parole di cui verrà fornità la ripetizione vocale in tempo reale. Il servizio, che è più una dimostrazione, rimane fine a se stesso.




Text2speech

Text2speech è un software open source di sintesi vocale. La sintesi vocale (in inglese speech synthesis) è la tecnica per la riproduzione artificiale della voce umana. Text2speech offre la possibilità di trasformare parole di testo in audio parlato.

Text to Voice

Anteprima sito: Text to Voice
Text to Voice è un addons per Firefox in grado di trasformare un testo scritto in voce formato MP3. E' possibile scariare ed installare il plugin direttamente dalle pagine ufficiali di Mozilla.org.


Unirender

Software italiano che permette il riconoscimento vocale delle parole dando la possibilità di abbinare, attraverso un interfaccia grafica, i comandi di qualsiasi videogame a dei numeri compresi da 0 a 9 (ad es. abbinare il comando vocale 1 o 2 al tasto X) permettendo in questo modo di eseguire comandi, che magari hanno una combinazione di tasti non sempre facile da ricordare, in modo immediato attraverso il solo uso della voce e di un buon microfono. E' disponibile FREE sul questo sito.


Vozme

Originale questa web application che offre la possibilità di convertire un formato di testo in un file mp3, che riproduce appunto le parole scritte. Semplicissimo l'utilizzo: basta copiare ed incollare il testo nell'apposito campo (purtroppo il servizio funziona solo con testi in inglese e spagnolo) e premere il bottone ''create mp3''. Vozme, questo il nome del servizio, restituirà il file .mp3 audio pronto per essere ascoltato e salvato. Interessante.


Yakitome

Yakitome si propone come servizio per la conversione di documenti e testi scritti in audio mp3 utilizzando un software proprietario 'text to speech'. Registrazione gratuita, da testare e valutare.

Nessun commento:

Posta un commento